E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 Luglio 2018 il testo del decreto c.d. “milleproroghe” approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 Luglio, e particolarmente atteso quest’anno dagli aspiranti avvocati dopo la notizia ufficiale che il Governo starebbe pensando di prorogare ulteriormente l’entrata in vigore della riforma di cui alla L. 247/2012, consentendo dunque anche per il 2018 lo svolgimento della prova d’esame secondo le modalità degli anni passati.
Il testo del decreto non lascia scampo: nulla viene detto in merito allo “slittamento” dell’entrata in vigore della riforma per cui deve ritenersi, allo stato, confermata la nuova modalità di esame scritto senza l’ausilio dei codici commentati.
Tuttavia c’è un’ultima chance per chi spera di evitare la tanto temuta riforma: negli anni passati, infatti, la proroga è stata inserita tramite emendamenti proposti al testo del decreto in sede di approvazione della legge di conversione. Il decreto, ricordiamo, dovrà essere converito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Non è escluso che tale eventualità si verifichi anche quest’anno, ne avremo la certezza verso metà settembre.
Nel frattempo, a chi spera nel “colpaccio” dell’ultimo secondo non resta che incrociare le dita e tenere monitorato il nostro sito dove verranno pubblicati tutti i futuri aggiornamenti.