E’ di oggi, 19 luglio 2018, la notizia che l’on. Vittorio Ferraresi, Sottosegretario alla Giustizia, nelle interrogazioni a risposta immediata svoltesi durante la seduta della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati del 18 luglio, alla domanda se il Governo abbia intenzione di apportare delle modifiche all’attuale impianto normativo relativo allo svolgimento dell’esame di abilitazione alla professione forense, ha lasciato aperta la possibilità di una revisione della normativa che includa una nuova proroga della riforma consentendo, pertanto, anche per il 2018, l’utilizzo dei codici commentati durante la prova scritta.

Il Governo, in persona del Sottosegretario Ferraresi, ha riferito in Commissione Giustizia che “l’intenzione di questo Dicastero è quella di mettere in discussione ed eventualmente rivedere nel suo complesso l’impianto normativo in esame nonchè valutare favorevolmente una proroga della sua entrata in vigore che non sia limtata ad un mero spostamento temporale fine a se stesso, ma che sia finalizzata ad una rivalutazione complessiva della normativa in oggetto“.

Qualora tale annuncio dovesse avere un seguito positivo, si prospetta la quarta proroga consecutiva della riforma dell’esame, che secondo la legge 31.12.2012 n. 247 doveva entrare in vigore ormai nel “lontano” 2015.

Cliccando su questo link è possibile visualizzare il video integrale del question time, nel quale si può ascoltare al minuto 18:00 l’intervento del Sottosegretario.