Corso annuale di Magistratura
Corso frontale a numero chiuso 2022/2023
Corso di Magistratura
Il Corso di Magistratura prevede oltre 30 appuntamenti formativi, che si terranno ogni sabato dal 10 settembre 2022 al 24 giugno 2023, presso le nostre sedi.
Il corso include materiali didattici calibrati per la finalità concorsuale, allo scopo di preparare al meglio il candidato al Concorso di Magistratura 2023. In particolare le attività didattiche prevedono:
Il corso verrà tempestivamente adattato alla modalità d’esame che sarà prevista per la sessione estiva del 2023, per garantire al corsista la migliore preparazione possibile.
30 lezioni frontali
Le lezioni frontali e avranno ad oggetto l’approfondimento delle principali tematiche di interesse concorsuale nelle materie di civile, penale e amministrativo. La metodologia consentirà al candidato non solo l’approfondimento dottrinale e giurisprudenziale degli istituti, ma anche i collegamenti trasversali e comparativi tra gli stessi, per strutturare al meglio i possibili temi oggetto di concorso.
30 focus metodologici
In ciascuna giornata di lezione, verrà altresì svolto un focus metodologico di impostazione assistita di un possibile tema di concorso. Tale modalità di insegnamento consente non soltanto l’apprendimento della tematica sottesa alla spiegazione, ma altresì delle tecniche di ragionamento che devono governare la redazione di un possibile tema di esame.
30 esercizi e correzioni personalizzate
Sarà garantito lo svolgimento di 30 esercizi pratici con la risoluzione ragionata in aula da parte del docente (la risoluzione consentirà di approfondire sistematicamente anche le tematiche sottese all’esercizio) e successiva scheda di correzione individuale e personalizzata, in coerenza con le modalità stabilite per il concorso della sessione estiva 2023.
Sessione di metodo redazionale
Durante la giornata dedicata a lineamenti di scrittura giuridica e tecniche di redazione del tema, si terrà una sessione di metodo con tecniche di ragionamento e analisi della traccia, oltre che modalità di strutturazione del testo e selezione degli argomenti. Il metodo permetterà di acquisire un efficace metodo redazionale, che consentirà al candidato di redigere un elaborato che soddisfi i criteri richiesti al fine di una valutazione di idoneità da parte della commissione esaminatrice.
3 giornate di full immersion finale
Durante tali giornate saranno affrontati gli argomenti più sensibili ai fini concorsuali e i casi e le questioni di maggiore attualità con un approccio focalizzato non solo all’individuazione della tematica ma anche alla possibile definizione di possibili schemi di impostazione risolutiva.
Materiale didattico
Il materiale didattico fornito sarà di estrema qualità e volto a semplificare lo studio degli istituti rilevanti, con taglio pratico e funzionale alla tipologia di concorso da affrontare.
Sedi del Corso
Corso annuale di Magistratura
€ 3.172 (IVA inclusa)
- 30 lezioni frontali di approfondimento delle tematiche
- 30 focus metodologici di impostazione dei temi
- 30 esercizi con risoluzione ragionata in aula e correzione personalizzata
- 1 giornata dedicata a lineamenti di scrittura giuridica e tecniche di redazione del tema
- 3 giornate di full immersion finale con l’individuazione di casi e questioni di particolare rilevanza concorsuale
- Materiali didattici calibrati per la finalità concorsuale